Rassegna quotidiana libri

Controversie nell'editoria: Idrovolante diffida l'AIE e Pordenonelegge sbarca a Lecce

Controversie nell'editoria: Idrovolante diffida l'AIE e Pordenonelegge sbarca a Lecce

Un'analisi dettagliata delle ultime novità dal mondo dei libri, tra dispute legali nel settore fieristico, festival itineranti e il legame tra letteratura e cinema.

Pubblicata 18/07/2026 alle 19:37 | Finestra: 17/07 19:00 - 18/07 19:00

La rassegna odierna esplora le dinamiche dell’editoria contemporanea, focalizzandosi sulle tensioni istituzionali tra piccoli editori e grandi associazioni, la vitalità dei festival letterari che uniscono il Nord e il Sud Italia, e le nuove uscite che celebrano la storia del cinema e della cultura nazionale.

Dinamiche e Controversie del Settore Editoriale

  • Idrovolante Edizioni diffida Più Libri Più Liberi e AIE - L’editore Idrovolante ha presentato una diffida formale contro l’Associazione Italiana Editori e la fiera Più Libri Più Liberi a seguito dell’esclusione dall’evento, chiedendo un riesame immediato della richiesta. (ANSA Cultura)
  • Pordenonelegge in trasferta al museo Castromediano di Lecce - Il celebre festival letterario friulano si sposta in Puglia per la rassegna ‘Nel Frattempo - Conversazioni sul futuro’, consolidando un ponte culturale tra diverse realtà museali e cittadine. (ANSA Cultura)
  • Lit Hub Weekly: l’ascesa dei romanzi via cellulare - L’approfondimento settimanale analizza il fenomeno dei romanzi giapponesi scritti su cellulare nei primi anni 2000 e il ruolo fondamentale dei librai indipendenti nella promozione della lettura. (Literary Hub)

Letteratura, Cinema e Adattamenti

  • The Shards: arriva la serie tratta dal romanzo di Bret Easton Ellis - Il romanzo di Bret Easton Ellis diventa una serie TV prodotta da Ryan Murphy per Disney+, con un cast che include Igby Rigney e Kaia Gerber, in uscita il 6 agosto. (ANSA Cultura)
  • Ulisse come anti-eroe: l’analisi del grecista sul film di Nolan - Il grecista Giuseppetti analizza la figura di Ulisse nell’opera di Nolan, definendolo un anti-eroe alla fine del mondo in un contesto dove la caduta di Troia segna una svolta storica definitiva. (ANSA Cultura)
  • Un libro celebra le registe italiane degli anni Sessanta e Settanta - La Fondazione In Between Art Film pubblica un volume dedicato alle filmmaker e documentariste italiane a lungo escluse dal canone, ma fondamentali per la storia del cinema nazionale. (ANSA Cultura)

Nuove Uscite e Riflessioni d’Autore

  • Genitivo: intervista a Fabrizio Miliucci sul nuovo libro - Fabrizio Miliucci presenta ‘Genitivo’, edito da Marco Saya, un’opera che esplora il tempo dell’inconscio e la dimensione interiore attraverso una struttura poetica e riflessiva. (Satisfiction)
  • Jean-Michel Jarre: il rapporto tra arte e tecnologia - In un’intervista su Robinson, l’artista Jean-Michel Jarre riflette sulla necessità della tecnologia per l’evoluzione dell’arte, sottolineando come non esista creazione senza innovazione tecnica. (Robinson - la Repubblica)
  • Omaggio a Grazia Deledda e Nivola a Orani - Una mostra a Orani celebra il legame tra Nivola e Colombo, esponendo anche la scultura dedicata a Grazia Deledda a cento anni dal conferimento del Premio Nobel per la letteratura. (ANSA Cultura)

Cultura, Memoria e Linguaggi Visivi

  • La Treccani ricorda Giuni Russo nel Dizionario Biografico - L’Istituto Treccani celebra Giuni Russo all’interno del Dizionario biografico e tematico delle donne, ricordando il successo senza tempo di ‘Un’estate al mare’. (ANSA Cultura)
  • Esclusive BOOM! Studios per il San Diego Comic-Con 2026 - BOOM! Studios annuncia edizioni limitate ed esclusive per il SDCC ‘26, tra cui varianti di ‘Something is Killing the Children’, uno dei titoli di punta del catalogo fumettistico. (The Comics Beat)
  • Schiaparelli Anglomaniac: il dialogo tra moda e arte - La maison Schiaparelli presenta un progetto dove 50 artisti inglesi dialogano con il direttore creativo Daniel Roseberry, esplorando le connessioni tra design e arti visive. (ANSA Cultura)

Fonti usate in questa edizione

  • ANSA Cultura
  • Satisfiction
  • Robinson - la Repubblica
  • Literary Hub
  • The Comics Beat