Benvenuti all’aggiornamento quotidiano sul mondo dei libri e dell’editoria. Oggi i riflettori sono puntati sul festival Pordenonelegge, dove scrittori e poeti si confrontano sul valore della parola e della memoria. Spazio anche alle grandi interviste internazionali, ai consigli di lettura per la stagione autunnale e alle nuove collaborazioni tra istituzioni culturali e grandi case editrici.
Pordenonelegge e la forza della parola
- Thomas Schlesser: la poesia come arma di resistenza - Lo storico dell’arte Thomas Schlesser ha presentato a Pordenonelegge il suo nuovo libro, definendo la poesia come uno strumento di resistenza culturale e un inno necessario alla scrittura in versi. (ANSA Cultura)
- Andrea Vianello e il dialogo tra generazioni - Il giornalista Andrea Vianello ha presentato il suo primo romanzo di pura fantasia, un’opera che invita al recupero del dialogo tra padri e figli, tema centrale del suo intervento al festival friulano. (ANSA Cultura)
- Susan Choi: l’imperscrutabilità delle relazioni umane - La vincitrice del National Book Award Susan Choi ha discusso della complessità dei legami affettivi e della difficoltà di conoscere realmente chi ci è vicino, auspicando una forte partecipazione al voto negli Stati Uniti. (ANSA Cultura)
- Claudio Grisancich: l’allarme sulla perdita dei dialetti - Il poeta triestino Claudio Grisancich, premiato a Pordenonelegge, ha espresso preoccupazione per la scomparsa delle parlate locali e per il conformismo linguistico causato dalla globalizzazione. (ANSA Cultura)
Nuove voci e grandi ritorni della narrativa
- Tobia Tillerman: l’esordio bilingue di Claudio Calò - Edito da Rizzoli, il primo romanzo di Claudio Calò esplora l’identità di un uomo diviso tra due culture, muovendosi sullo sfondo del sistema internazionale della moda. (ANSA Cultura)
- Jonathan Franzen: riflessioni sul futuro della lettura - In un’intervista approfondita, l’autore de “Le Correzioni” discute dei nuovi adattamenti televisivi delle sue opere e della persistente difficoltà del processo creativo letterario. (The Guardian - Books)
- Upgrade: la trasformazione secondo Alessandro Urpi - Il racconto esplora tematiche di identità e cambiamento attraverso la storia di Claudio, un uomo che affronta una misteriosa evoluzione professionale e personale. (Nazione Indiana)
Riflessioni tra architettura, musica e società
- Chi scrive d’architettura? Un’indagine tra mostra e libro - Un nuovo progetto editoriale e una mostra correlata analizzano le sfide del raccontare l’architettura oggi, cercando nuove forme di critica e narrazione dello spazio costruito. (doppiozero)
- La zattera del matrimonio: analisi di un legame - Attraverso una metafora nautica, viene esaminata la complessità della vita coniugale come spazio di sopravvivenza e condivisione forzata in un mondo in mutamento. (doppiozero)
- La guerra dei Mozart: musica e letteratura - A vent’anni dalla sua prima apparizione, viene rianalizzata la produzione letteraria di Eric-Emmanuel Schmitt dedicata alla figura di Mozart e al suo impatto culturale. (doppiozero)
Guide alla lettura e istituzioni culturali
- Le migliori letture di settembre secondo The Guardian - Una selezione dei nuovi tascabili più interessanti include opere di Margaret Atwood e Richard Holmes, spaziando dalle saghe multigenerazionali alle biografie storiche. (The Guardian - Books)
- Sanremo, riconoscimento speciale a Carlo Conti ai Byd Music Awards - ‘Per le oltre 7 milioni e mezzo di copie certificate quale direttore di 5 festival’ (ANSA Cultura)
- Il Teatro-edicola del Foggiano finisce sulla rivista della Stanford University - Ad ottobre riprende l’attività del ‘teatro più piccolo del mondo’ (ANSA Cultura)